WhatsApp ha recentemente annunciato che sta lavorando a una funzione di trascrizione dei messaggi vocali.
Con questo miglioramento, WhatsApp mira a migliorare significativamente l’accessibilità e la comodità per tutti gli utenti, permettendo loro di leggere le trascrizioni dei messaggi vocali. Sembra che WhatsApp stia ora testando questa funzione con un gruppo limitato di beta tester in alcuni paesi, poiché alcuni utenti del programma beta possono finalmente accedere e utilizzare la nuova funzionalità di trascrizione.
Come funziona la trascrizione dei messaggi vocali
Come si può vedere dallo screenshot allegato, alcuni beta tester possono abilitare la funzione di trascrizione per i messaggi vocali in entrata e in uscita, che richiede il download di un pacchetto dati aggiuntivo per preservare la privacy degli utenti. Infatti, queste trascrizioni vocali sono generate sul dispositivo, quindi nessun altro può ascoltare i tuoi messaggi vocali o leggere le trascrizioni. Gli utenti possono ora scegliere di scaricare uno dei pacchetti dati linguistici disponibili, tra cui inglese, spagnolo, portoghese (Brasile), russo e hindi, con la possibilità di supportare ulteriori lingue in futuro.
Poiché WhatsApp offre pacchetti dati per queste 5 lingue, si suggerisce che questa funzione possa essere attualmente disponibile solo per un numero limitato di utenti in alcuni paesi dove le rispettive lingue sono ampiamente parlate o supportate.
La trascrizione dei messaggi vocali migliora l’accessibilità dell’app, poiché migliora significativamente l’esperienza utente per coloro che hanno problemi di udito. Convertendo i messaggi vocali in testo, questi utenti possono facilmente partecipare alle conversazioni con messaggi vocali che altrimenti potrebbero perdere. Inoltre, le trascrizioni sono utili in ambienti rumorosi dove ascoltare messaggi audio è complicato. Gli utenti possono leggere il testo trascritto invece di ascoltare il messaggio audio originale, garantendo di rimanere informati e di poter rispondere adeguatamente senza bisogno di ascoltare l’audio.
Questa funzione offre anche comodità agli utenti che ricevono messaggi vocali lunghi, poiché permette loro di leggere rapidamente le trascrizioni invece di dover ascoltare l’intero messaggio audio, consentendo di comprendere il contenuto più efficientemente. Vale la pena notare che le trascrizioni forniscono un riferimento rapido anche attraverso la ricerca del messaggio vocale in seguito, permettendo agli utenti di trovare e rivedere il contenuto dei messaggi vocali senza dover riprodurre l’audio.
Disponibilità e aggiornamenti futuri
La funzione di trascrizione dei Messaggi vocali su WhatsApp è disponibile per alcuni beta tester che installano gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp beta per Android dal Google Play Store e sarà estesa a più persone nelle prossime settimane.