WhatsApp Business nel 2026 non è più un “canale alternativo” o una chat privata, ma uno dei pilastri del marketing conversazionale e delle vendite, con tassi di apertura e conversione che superano di gran lunga email e contenuti sui social media.
Il 2025 ha segnato un punto di svolta nei rilasci e nelle novità che Meta ha messo a disposizione per WhatsApp Business. A partire dalla funzionalità di WhatsApp Coesistenza (un solo numero per app e piattaforma collegata a WhatsApp), l’efficacia dello strumento per professionisti non più solo dell’e-commerce e retail, ma per tutte le attività rivolte al pubblico, si sta consolidando per obiettivi di branding, fidelizzazione e miglioramento della relazione col cliente nel pre e post vendita. Siamo solo all’inizi di una nuova era per il marketing conversazionale: tutto ciò prosegue con rinnovato slancio quest’anno.
In questa guida dedicata ai trend WhatsApp Business 2026, analizziamo le principali novità e direzioni strategiche emerse dall’ultimo report ufficiale di WhatsApp, con focus pratici sulle nuove funzionalità da testare per quei professionisti che vogliono cavalcare i cambiamenti prima dei competitor. Altre novità di WhatsApp Business per il 2026, che citeremo di seguito, sono state annunciate al CES di Las Vegas di inizio anno.
Affidabilità e sicurezza di WhatsApp e funzionalità collegate
Nel 2026 la fiducia è ancora di più una vera leva commerciale. I clienti preferiscono incontrare i brand in chat che percepiscono come sicure e familiari: WhatsApp, su tutte, ha queste peculiarità. Infatti, secondo una survey diffusa da Meta, in 22 Paesi attorno al mondo, il 73,3% dei consumatori dichiara di preferire la messaggistica diretta quando deve comunicare con le aziende.
Dato che l’utente medio reputa affidabile WhatsApp Business (il 74,6% si fida di più di un brand se può scambiarci dei messaggi), promuovere le proprie attività proprio su WhatsApp può essere la scelta vincente per acquisire nuovi contatti di qualità quest’anno. Secondo i nuovi trend WhatsApp Business 2026, infatti, i brand di successo sono quelli che:
- comunicano in modo autentico e coerente;
- proteggono i dati e rafforzano la sicurezza;
- offrono esperienze personalizzate ma non invasive.
I nuovi strumenti su cui puntare

Immagine tratta da WhatsApp Help Center
– Ads negli Status e canali WhatsApp sponsorizzati
In alcuni Paesi, al momento, è stata lanciata la possibilità di inserire annunci pubblicitari negli status di WhatsApp e di promuovere i canali WhatsApp delle aziende. Consideriamo che 1,5 miliardi di utenti interagiscono ogni giorno con la tab “Aggiornamenti” sul proprio WhatsApp, per rendersi conto della potenzialità di questo strumento.
– Messaggi di utilità e autenticazione
L’affidabilità riconosciuta a WhatsApp dovrebbe spingere le aziende a valutare o incrementare l’invio di messaggi così detti di Utility e di Autenticazione come:
- conferme d’ordine per e-commerce,
- aggiornamenti sul tracking delle spedizioni,
- promemoria di pagamento,
- codici OTP per autenticarsi su un servizio.
Questa novità permette agli utenti di avviare, con un solo clic, una chat WhatsApp direttamente dai risultati di ricerca di Google, intercettando il cliente nel momento esatto in cui si sta informando di un prodotto o servizio. Per i motivi accennati sopra, l’utente si sentirà rassicurato da WhatsApp Business come mezzo di comunicazione e quindi, in molti casi, passerà dalla scoperta su Google alla chat, senza nemmeno visitare un eventuale sito web. WA Smart Business permette di attivare questa funzionalità, integrata con Google Ads, con il plus di segmentare con precisione i nuovi contatti in database in base alla loro origine (annuncio, keyword, ecc.), per poter poi inviare campagne mirate e pertinenti. Puoi esplorare le funzionalità di WA Smart Business, registrandoti con un account Free, senza carta di credito.
– WhatsApp Usernames
È una nuova funzionalità che sarà pienamente rilasciata a Giugno 2026. Permette agli utenti di scegliere un unico nome con cui comparire a schermo, in modo da non mostrare il proprio numero alle aziende. Anche le attività con WhatsApp Business potranno scegliere un username, con cui essere cercati per favorire la ricerca del proprio brand, pur dovendo conservare il numero in mostra, per policy di WhatsApp Business. Questa funzione fa sentire gli utenti più protetti e ancor più a loro agio nel contattare le aziende via WhatsApp, senza dover ricorrere ad app alternative che già lo consentono, come Telegram o Signal.
Accelerazione e miglioramento dei processi con AI e automazioni
La trasformazione digitale è inarrestabile ma le aziende che scelgono una piattaforma come WA Smart Business collegata alle API ufficiali di WhatsApp Business hanno un alleato chiave per rimanere aggiornate.
Questo trend WhatsApp Business 2026 ci mostra che AI e automazioni non sono più un mezzo solo per risparmiare tempo, ma strumenti strategici per ottimizzare i processi, aumentare la qualità del servizio e migliorare la reputazione del brand.
Le innovazioni più rilevanti
– WhatsApp Business Calling API
Questa funzionalità, rilasciata in alcuni Paesi, permette alle aziende di passare dalla chat testuale alla chiamata vocale rimanendo all’interno della stessa conversazione. Questo velocizza i servizi di vendita e assistenza, quando c’è bisogno di affrontare una questione specifica in modo personale, veloce e immediato, mentre le automazioni lavorano su tutte le altre richieste standard.
– Business AI
Business AI è l’assistente virtuale sviluppato da WhatsApp Business, disponibile 24/7, per gestire richieste, qualificare i contatti per il reparto commerciale e supportare il cliente in tempo reale, riducendo costi operativi e tempi di risposta. In più, aumenta la soddisfazione del cliente e quindi migliora i tassi di conversione, dando un boost alla crescita aziendale. Al momento, Business AI è disponibile in Messico ed è oggetto di test nelle ads degli e-commerce negli Stati Uniti.
Ottimizzazione dei costi e strategie omni-canale
Da qualche anno assistiamo a una crescita dei costi pubblicitari (di acquisizione contatti ma non solo) e in generale di tante voci del processo produttivo e distributivo. Per questo, molte aziende sono chiamate a ottimizzare ogni decisione. Quelle che continuano a crescere sono quelle che hanno individuato i canali dove raggiungere più contatti qualificati a minor prezzo e a mettere a punto strategie omni-canale. Niente va lasciato “sul piatto”, ma occorre agire con coordinazione e con gli strumenti opportuni.
Il report sui trend WhatsApp Business 2026 indica che la sostenibilità dei business passa per:
- comunicazioni centralizzate;
- un’esperienza cliente coerente su tutti i canali
- adattamento più veloce ai cambiamenti;
- misurazione dei risultati globali, non frammentati tra le varie piattaforme.
Le funzionalità chiave
– WhatsApp integrato nella Meta Business Suite
Grazie a questa integrazione di Meta, le aziende possono gestire tutte le conversazioni da un pannello unico. Tuttavia, per creare e inviare messaggi avanzati con pulsanti, media, caroselli e tanto altro, e per gestire automazioni, flussi di prenotazione, QR-code e link, occorre adottare una piattaforma apposita come WA Smart Business. L’unificazione delle varie app Meta, in ogni caso, facilita il collegamento e la gestione di uno strumento professionale collegato alle API di WhatsApp. Scopri da un tuo account Free tutte le funzionalità che puoi attivare con WA Smart Business.
– Ottimizzazione delle campagne Ads “Contatta su WhatsApp”
Meta ha migliorato il targeting per le ads con pulsante che puntano direttamente alla chat aziendale su WhatsApp, non solo per gli acquisti ma anche per l’acquisizione di leads. Questi aggiornamenti stanno già permettendo ai brand di aumentare il ROI e abbassare i costi pubblicitari: i dati mostrano un calo del 10% del costo per acquisto di ads ottimizzate per questo obiettivo e con link a WhatsApp. Oltre all’aumento dell’efficienza, il dialogo col possibile cliente si rende più diretto, coinvolgente e senza filtri.

Integrazione di WhatsApp Business con CRM e software cloud esterni
Per esempio, un’agenzia di assicurazioni che viene contattata per un sinistro e riceve targa e fotografie sul proprio numero WhatsApp Business, può ritrovare i dati sul cliente e sulla vettura sul proprio gestionale, presenti in parte anche su una WhatsApp Business Platform, rispondere in chat per assistenza e inviare documenti necessari, per poi gestire la pratica, sempre tramite WhatsApp Business, collegato al gestionale utilizzato in agenzia.
3 strategie da attuare con WhatsApp Business nel 2026
Ottimizzare la presenza su WhatsApp oggi significa farsi trovare dai clienti dove desiderano e costruire relazioni di valore durature. I continui aggiornamenti da parte di Meta sono a disposizione di chiunque adotti WA Smart Business come piattaforma per controllare tutte le conversazioni, organizzare la rubrica, impostare automazioni e creare messaggi avanzati, con immagini, video, carosello prodotti, link, pulsanti e tanto altro.
Ecco alcuni esempi di utilizzo di WhatsApp Business Platform nel 2026:
Strategia 1: Conversazione omni-canale e cross-device
Immagina un cliente che ha ricevuto un messaggio automatico con un coupon relativo a un carrello abbandonato e che ti scrive per una domanda tecnica che blocca l’acquisto. L’esperto del tuo staff riceve la notifica su WhatsApp Business, risponde al cliente e chiude la vendita con cura e attenzione al cliente. Testa subito WhatsApp Coesistenza con la registrazione gratuita a WA Smart Business.
Strategia 2: Lead Generation con “Click-to-WhatsApp” Ads
Le inserzioni su Facebook e Instagram che portano direttamente a WhatsApp cresceranno come trend nel 2026. Tramite l’uso di una WhatsApp Business Platform, i nuovi contatti inviano un messaggio pre-impostato al tuo numero e ricevono una risposta automatica; il sistema raccoglie i dati (email, nome, numero, ecc.) e li salva nel CRM, mentre può innescarsi una serie di automazioni per far procedere il lead lungo il percorso di prenotazione o acquisto. Il tuo team può comunque intervenire in qualsiasi momento dalla piattaforma o dall’app.
Strategia 3: Assistenza di qualità costante
Il cliente non aspetta il lunedì mattina o il giorno dopo per ricevere una risposta. Una piattaforma come WA Smart Business ti consente di impostare messaggi automatici con accesso a risorse di assistenza o tutorial, per garantire un servizio al cliente sempre di qualità, anche quando lo staff non è operativo.
Perché scegliere WA Smart Business per la tua azienda?
WA Smart Business non è solo un fornitore di software made in italy. È il tuo partner strategico per il marketing conversazionale. Integrare WhatsApp Coesistenza significa gestire una mole di dati e di regole tecniche che possono spaventare.
WA Smart Business ti offre:
- Supporto clienti in italiano.
- Integrazioni con i principali CRM, piattaforme e-commerce, sistemi di marketing automation e tanto altro.
- Dashboard analitica per monitorare ogni KPI.
- Formazione per il tuo team su come usare l’App in combinazione con l’API.
Scopri la piattaforma WA Smart Business collegata al tuo account WhatsApp Business e poi decidi.
Hai bisogno di chiedere maggiori informazioni o di spiegare esigenze particolari?
Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di WA Smart Business e inizia oggi stesso a scalare le tue vendite su WhatsApp.
Domande frequenti
Le novità di WhatsApp Business sono incluse nei piani di WA Smart Business?
Certamente, in quanto partner ufficiale Meta, ogni aggiornamento è direttamente disponibile per le aziende che usano WA Smart Business collegato al proprio numero WhatsApp Business.
Quale novità di WhatsApp Business dovrei adottare per prima nel 2026?
Una funzionalità potente da poco disponibile è senz’altro WhatsApp Coesistenza, per sincronizzare app e WhatsApp Business Platform. Ma la strategia su quale funzionalità adottare per prima dipende dalle specificità della tua azienda e dai tuoi obiettivi. Ad esempio, puoi pensare di ottimizzare i costi pubblicitari sperimentando le click-to-WhatsApp ads su Meta o gli annunci di Google Ads con link alla chat di WhatsApp.
In cosa consiste WhatsApp Coesistenza?
Si tratta della funzionalità disponibile con WA Smart Business che ti permette di usare, con un solo numero, l’App di WhatsApp su telefono e la piattaforma WA Smart Business. Parti così, sincronizzando la tua rubrica e le chat degli ultimi 6 mesi per centralizzare e ottimizzare le tue strategie di conversational marketing nel 2026.
Quali sono le novità di WhatsApp legate a Google Ads e Google Maps?
La nuova funzionalità di WhatsApp permette di pubblicare annunci su Google Ads con link che permettono all’utente di aprire direttamente la chat con il brand su WhatsApp, per favorire conversazioni dirette e conversioni. Invece, per quanto riguarda Google Maps, su Google My Business, è possibile inserire un tasto cliccabile che a sua volta rimanda dalla scheda aziendale alla chat di WhatsApp, per rispondere subito alle richieste degli utenti.
Che differenza c'è tra l'uso di WhatsApp Business App e la WhatsApp Business Platform?
Con WhatsApp Business Platform non ci sono limiti alle utenze, ai numeri in rubrica e al numero di campagne massive che puoi inviare, senza dover utilizzare i broadcast. Oltre a questo, puoi integrare WhatsApp con tutti i tuoi principali strumenti, come CMS, CRM, gestionali, software di marketing automation o di gestione delle spedizioni. Questi sono solo alcuni dei plus che – grazie alla piattaforma – permettono a WhatsApp Business di essere il centro nevralgico delle comunicazioni coi tuoi clienti. Prova la differenza con WA Smart Business.





