Termini e Condizioni

Ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2023

 

Le presenti condizioni andranno a disciplinare i rapporti che si instaureranno tra CCW Group srl, P.IVA 01780640627, sede legale Benevento, Via Torre della Catena, 41, in persona del legale rappresentante p.t., quale titolare di WA Smart Business e l’utente che si registrerà alla piattaforma (di seguito utilizzatore)
WA Smart Business consente di inviare messaggi su vasta scala, di avviare conversazioni in pochi minuti, inviare notifiche o aggiornamenti sugli acquisti, offrire ai clienti un livello di servizi personalizzato e tanto altro.

1. Registrazione alla piattaforma
La registrazione è necessaria per richiedere l’accesso alla Piattaforma.
La Piattaforma offre un servizio di invio di messaggistica basata sulle API in Cloud di WhatsApp Business Platform.
L’utilizzatore dovrà compilare il modulo di registrazione inserendo nome, cognome, nome dell’azienda, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono.
L’avvenuta registrazione sarà confermata da WA Smart Business tramite e-mail e, in un primo momento, consentirà all’utilizzatore di accedere gratuitamente alla versione Prova.
Le credenziali di accesso dovranno essere utilizzate solo dal titolare dell’account e non potranno essere cedute a terzi.

 

2. Oggetto del servizio
L’utilizzatore che si è registrato, potrà ottenere l’accesso a WA Smart Business.
Per verificare (gratuitamente) il funzionamento del servizio di messaggistica gli verrà fornito provvisoriamente un numero telefonico di test e sarà abilitato ad inviare massimo cinque messaggi con una sessione di 24h, utilizzando i Template di messaggi, inserendo o associando numeri propri di test con cui poter scambiare messaggi in modalità Prova.
Successivamente, potrà richiedere l’accesso alla Piattaforma completa, la cui attivazione sarà subordinata all’autorizzazione da parte di META, a cui seguirà il collegamento col Token permanente di WhatsApp Business Platform.
L’utilizzatore potrà avviare una conversazione utilizzando un modello di messaggio. La categoria del modello di messaggio utilizzato definisce la categoria della conversazione. (Quattro nuove categorie di conversazioni in vigore dal 1 giugno 2023)
Ci sono tre categorie di conversazioni avviate dall’ azienda (tutte richiedono il consenso esplicito del cliente) utilizzatore della Piattaforma:

  • Conversazioni di utilità: facilitano una richiesta o transazione specifica e concordata o aggiornano un cliente su una transazione in corso (compresi gli avvisi post-acquisto e le dichiarazioni ricorrenti).
  • Conversazioni di marketing: includono promozioni o offerte, aggiornamenti informativi o inviti ai clienti a rispondere/interagire. Tutte le conversazioni che non rientrano nelle categorie di utilità o autenticazione sono conversazioni di marketing.
  • Conversazioni di autenticazione: consentono alle aziende di autenticare gli utenti con codici di accesso monouso, teoricamente in più fasi durante la procedura di accesso (ad esempio, verifica dell’account, ripristino dell’account, verifiche di integrità).

La quarta categoria corrisponde alle conversazioni avviate dai clienti:

  • Conversazioni di servizio: tutte le conversazioni avviate dai clienti saranno classificate come conversazioni di servizio, in quanto è consentito loro di ricevere risposte alle proprie richieste.

 

3. Costi di WA Smart Business
L’utilizzatore si impegna a pagare a WA Smart Business il costo di abbonamento mensile per l’utilizzo della Piattaforma online.
Il prezzo delle singole conversazioni, invece, è stabilto da Meta ed è consultabile al seguente link https://business.whatsapp.com/products/platform-pricing, in questo caso l’utilizzatore (azienda) riceverà gli addebiti direttamente sul proprio account di META Business Suite.

 

4. Supporto tecnico
Per ricevere i Servizi di Supporto tecnico l’utilizzatore dovrà attivare uno specifico Piano di assistenza con WA Smart Business.

 

5. Obblighi e Responsabilità dell’utente.
L’utilizzatore:

  • potrà utilizzare la Piattaforma solo se la sua attività rispetta le normative e non viola i divieti indicati da META al seguente link: https://www.whatsapp.com/legal/commerce-policy/?lang=it;
  • garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma siano complete e veritiere;

prende atto ed accetta che:

  • il suo account necessita di approvazione da parte di Meta Business Suite;
  • Ogni primo messaggio dovrà essere previamente approvato come Template di Messaggio nei tempi previsti ed indicati nella policy di META. La mancata approvazione, non potrà essere addebitata a WA Smart Business, e nessuna pretesa potrà essere avanzata nei suoi confronti;
  • l’accesso alla Piattaforma WA Smart Business e il relativo utilizzo siano soggetti alle Condizioni di WhatsApp Business Platform https://developers.facebook.com/terms e a tutte le altre condizioni e normative applicabili.
  • esiste un numero massimo di conversazioni che ciascun numero di telefono potrà far partire in un periodo di 24 ore quando risulta Azienda Verificata, il numero massimo di conversazioni varia in base allo stato  del numero di telefono collegato e alla valutazione della qualità di quel numero da parte di Meta.
  • qualora META blocchi l’account di WhatsApp Manager a causa di un uso non conforme alle policy, l’utilizzatore non potrà richiedere la restituzione di quanto pagato;
  • manterrà indenne WA Smart Business, per ogni richiesta di risarcimento vantata da terzi, destinatari dei messaggi ricevuti tramite la Piattaforma;
  • è vietato l’invio di contenuti ed informazioni illecite;
  • potrà utilizzare testi, dati, immagini, che siano nella sua legittima disponibilità e che non violano nessun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine, così come espressamente prescritto e previsto dalle policy di META;
  • WA Smart Business non garantisce che i messaggi vengono letti dai destinatari, né potrà garantire che questi raggiungano minimi specifici, né tantomeno l’interazione da parte dei destinatari dei messaggi; WA Smart Business non garantisce la simultaneità dei messaggi in un tempo minimo e/o massimo, né garantisce la ricezione delle notifiche dei messaggi;
  • nello stato di whatsapp della sua azienda, sarà indicato nella sezione info che il servizio è reso da WA Smart Business.
  • si impegna sin d’ora, assumendosene la piena responsabilità, di consultare periodicamente, preferibilmente ad ogni utilizzo, le policy stabilite da META. Di seguito i relativi link:

Normativa sulle vendite di WhatsApp
https://www.whatsapp.com/legal/commerce-policy/?lang=it

Normativa di WhatsApp Business
https://www.whatsapp.com/legal/business-policy/?fbclid=IwAR1ec4FMqKNTvk3K6ZQ7jzrKhrZjqVl9JF8nheX_gnjSt5io8Jrj2hbBJXE

Limiti dei messaggi e valutazione della qualità dell’account
https://developers.facebook.com/docs/whatsapp/messaging-limits#increasing-messaging-limits

 

6. Riservatezza e obbligo di segretezza
L’utilizzatore si impegna a trattare i dati e le informazioni di cui verrà a conoscenza, con la massima riservatezza, senza renderli accessibili a terzi, e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, e sarà il titolare del trattamento dei dati presenti sul suo account WhatsApp Manager.
L’utilizzatore prende atto ed accetta che i messaggi verranno inviati a destinatari che gli hanno conferito uno specifico consenso e qualora non lo avesse già acquisito, si impegna a richiederlo con il primo invio.
WA Smart Business su richiesta dell’utilizzatore, per eseguire la prestazione richiesta, potrebbe trattare i dati per suo conto, in tal caso, sarà Responsabile del trattamento dei dati ex art 28 GDPR.
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea, si precisa che immagini e file non saranno salvati sui server.

 

7. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati.
L’utilizzatore della Piattaforma, mediante il log in, avrà accesso ad un suo pannello personale da cui potrà inviare i messaggi ai suoi clienti, sarà lui il titolare del trattamento dei dati. Le parti stabiliscono sin da ora che WA Smart Business sarà nominato Responsabile del trattamento dei dati ex art 28 GDPR  in quanto solo su richiesta dell’utilizzatore, per  eseguire la sua prestazione, potrebbe trattare i dati per conto dell’utilizzatore, a tal fine le parti sin da ora si scambiano reciproco consenso e accettano con le presenti condizioni di stipulare contestualmente l’atto di incarico consultabile al seguente link.

 

8. Clausola di manleva
L’utente accetta di tenere WA Smart Business (CCW Group srl) indenne e manlevato da qualsiasi obbligo di natura risarcitoria e/o sanzionatoria in cui la stessa possa incorrere a causa di eventuali violazioni poste in essere dall’utente stesso mediante l’utilizzo della Piattaforma.
L’utente accetta altresì che nessuna responsabilità potrà essere addebitata a WA Smart Business per malfunzionamento o eventuali ritardi nella comunicazione di WhatsApp Business.
L’utente è tenuto a manlevare e tenere indenne le WA Smart Business da qualsiasi danno, perdita e spesa di qualsiasi natura (compresi spese e costi legali ragionevoli) relativamente a tali reclami, azioni legali o controversie.

 

9. Esonero da responsabilità di WA Smart Business
Ferme restando le altre limitazioni di responsabilità previste in queste Condizioni contrattuali, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a WA Smart Business (CCW Group srl) in caso di:

  • colpa, negligenza od omissione da parte di terzi sui quali WA Smart Business non ha alcun potere di controllo e sorveglianza;
  • invio di messaggi a contatti che non hanno prestato il consenso alla ricezioni di messaggi da parte dell’utilizzatore;
  • malfunzionamento o di ritardo relativo ai servizi di comunicazione di WhatsApp Business anche con riguardo al funzionamento delle automazioni di chat;
  • virus, malware o altro programma potenzialmente dannoso, che abbia attaccato la Piattaforma WA Smart Business;
  • divulgazione o utilizzo illecito delle chiavi di accesso fornite all’utilizzatore;
  • guasti o malfunzionamenti imputabili agli operatori della rete di trasmissione verso la rete internet ed in particolare al o ai provider di WA Smart Business;
  • ritardi dovuti ad interruzioni/sospensioni dei lavori derivanti da cause di forza maggiore o caso fortuito e/o comunque indipendenti dalla sua volontà

“Ai fini del presente Contratto con il termine “Eventi di Forza Maggiore” si intende (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) qualsiasi evento o circostanza imprevedibile ed inevitabile, che impedisca l’esecuzione del Contratto stesso o di parte di esso e che sia indipendente dalla volontà e dal controllo delle Parti, quali: le calamità naturali (ad es. incendi, terremoti, inondazioni, epidemie etc.), gli atti di terrorismo, l’esistenza di conflitti armati, l’embargo, gli scioperi comunque motivati del personale dipendente o dei collaboratori, eventuali disposizioni di legge, amministrative o ministeriali emanate nel corso del presente Contratto che ne sospendano l’esecuzione, interruzione di rete, server attack , virus, hacker e disastri o scioperi o ritardi legati a fornitori terzi, o ancora nel caso di furto o rapina.”
L’utente è consapevole che WA Smart Business è esonerata da ogni forma di controllo e di obbligo di sorveglianza nonché da ogni forma di responsabilità relativa alle conversazioni di chat su WhatsApp Business e ​​non si assume in nessun caso alcuna responsabilità per tutti i dati immessi, trasmessi o comunque trattati mediante i servizi messi a disposizione della Piattaforma. WA Smart Business si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione a tutela dei propri diritti ed interessi ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti ed alle autorità giudiziarie dei dati utili a consentire l’identificazione delle Parti.

 

10. Legge applicabile e foro competente
Il contratto concluso tra WA Smart Business e l’utilizzatore, ai sensi delle presenti condizioni, sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane indipendentemente dallo Stato di appartenenza dell’utente. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere sarà esclusivamente competente il Foro di BENEVENTO.
WA Smart Business informa l’utilizzatore che la Commissione Europea fornisce inoltre la possibilità di ricorrere alla risoluzione amichevole delle controversie attraverso la piattaforma UE online (articolo 14, paragrafo 1 Regolamento (UE) 524/2013), accessibile dal seguente link: http://ec.europa.eu/odr.

 

 

ACCETTAZIONE ESPLICITA DELLE CLAUSOLE CONTRATTUALI

Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 c.c., l’utilizzatore dichiara di aver preso visione e di accettare espressamente e specificamente i seguenti articoli dei Termini e Condizioni Generali:

art. 2 – Oggetto del Servizio;

art. 3 – Costi di WA Smart Business;

art. 5 – Obblighi e Responsabilità;

art. 6 Riservatezza e obbligo di segretezza;

art 7. Titolare e Responsabile del trattamento dei dati; 

art. 8 Clausola di manleva;

art. 9. Esonero da responsabilità di WA Smart Business; 

art. 10 – Legge applicabile e Foro competente.