WhatsApp Business Platform

Costi Ufficiali di WhatsApp Business Platform

Scopri come ottenere Conversazioni con punti di accesso Gratuiti

SENZA CARTA DI CREDITO

     SENZA CARTA DI CREDITO

WA Smart Business: La Piattaforma Online per l'invio di Messaggi

Offre molteplici soluzioni alle aziende che hanno la necessità di automatizzare le conversazioni con WhatsApp Business.

Configurazione di WhatsApp Business Platform

Non tutte le aziende sono idonee all’attivazione di WhatsApp Business Platform in quanto META ci tiene ad assicurare che la piattaforma venga usata nel migliore dei modi e nel pieno rispetto dei criteri prefissati.
Qui puoi trovare alcune informazioni riguardo alle WhatsApp Commerce Policy.

Semplici costi che si adattano alle tue esigenze

Basati sul tipo di conversazione 

Marketing

Le conversazioni includono promozioni o offerte, aggiornamenti informativi o inviti per i clienti a rispondere/agire. Tutte le conversazioni che non rientrano nelle categorie utility o autenticazione sono conversazioni di marketing.

Utility

Le conversazioni facilitano una richiesta o una transazione specifica e concordata o aggiornano un cliente in merito a una transazione in corso (comprendono anche notifiche post-acquisto ed estratti conto ricorrenti).

Autenticazione

Le Conversazioni consentono alle aziende di autenticare gli utenti con codici di accesso monouso, teoricamente in più passaggi nel corso della procedura di accesso (ad es. verifica dell'account, recupero dell'account, verifiche di integrità).

Servizio

Tutte le conversazioni avviate dall'utente saranno classificate come conversazioni di servizio, poiché consentono ai clienti di ricevere risposte alle loro richieste.

Integrazione rapida con API e Piattaforme esterne

Aggiornamento dei tariffari

Dal 1° agosto 2024 verranno aggiornate le tariffe per le conversazioni di utility e marketing sulla piattaforma WhatsApp Business.

Meta in futuro potrebbe aggiornare le tariffe con una frequenza maggiore, persino trimestrale.

Tariffe per conversazioni in sessioni di 24h

Le conversazioni appartenenti alle categorie Utility, Autenticazione e Marketing sono misurate in sessioni di 24h. Una conversazione ha inizio quando viene recapitato il primo messaggio inviato dall’azienda ad un utente, oppure in risposta ad una conversazione avviata dall’utente.

All’interno di ogni conversazione con una sessione di 24h, le aziende e gli utenti possono scambiarsi messaggi e modelli di messaggi appartenenti alla stessa categoria. Quando viene consegnato un modello appartenente ad una categoria diversa, viene aperta una nuova conversazione separata e viene avviato un addebito relativo.

I modelli di messaggi  devono essere sempre approvati da Meta prima di poter essere inviati.

Occorre rispettare tutte le indicazioni, che vanno dal rispetto delle regole grammaticali e di ortografia, agli URL da inviare, oppure ai file multimediali che si scelgono di allegare (foto o immagini, video e Pdf).

Se un utente, dopo aver ricevuto un tuo messaggio, ti blocca, il punteggio sulla qualità del tuo Account su Meta diminuisce e verrai contrassegnato. Sono previsti tre livelli di qualità: Alto, Medio e Basso.

Ogni sessione di conversazione di 24h comporta un addebito che si basa sul prefisso internazionale dell’utente. Puoi consultare le tariffe internazionali di WhatsApp Business Platform cliccando qui.

Le tariffe per le conversazioni variano a seconda del Paese o dell’area geografica di appartenenza.

Il Messaggio “Avviato dal cliente” non significa che l'azienda deve pagare i messaggi inviati dal cliente.
Verrà addebitato come “Messaggio di Servizio” solo se rispondi in quella conversazione. Ricevere messaggi da parte del cliente con WhatsApp Business Platform è sempre Gratuito.

1.000 Conversazioni Gratuite

Le prime 1.000 conversazioni avviate dall'utente sono considerate Gratuite mensilmente. Così l'azienda può creare delle strategie personalizzate con diversi Access Point e farsi contattare direttamente dall'utente. Le conversazioni avviate dall'azienda non sono incluse nelle conversazioni gratuite. Il numero di conversazioni gratuite viene aggiornato mensilmente in base al fuso orario associato all'account WhatsApp Business.

Conversazioni con CTA Gratuite

Non verranno addebitati costi per le conversazioni, se gli utenti inviano messaggi all’azienda attraverso i pulsanti presenti nelle inserzioni di Facebook che rimandano a WhatsApp o attraverso un pulsante presente sulla propria Pagina Facebook aziendale. Per gli utenti che inviano messaggi alle aziende attraverso questi punti di accesso, la finestra temporale per la conversazione gratuita è di 72 ore.

Apertura delle conversazioni

Le conversazioni vengono aperte quando invii un modello di messaggio o un messaggio in formato libero con le seguenti condizioni.

Conversazioni di marketing, utility e autenticazione

Quando invii un modello di marketing, utility o autenticazione approvato a un cliente, viene controllato se esiste già una conversazione aperta corrispondente alla categoria del modello tra te e il cliente. Se esiste, non viene aperta una nuova conversazione. Se non esiste, viene aperta una nuova conversazione per quella categoria della durata di 24 ore.

Ad esempio:

  • Ora 0: invii una promozione mirata (modello di messaggio di marketing) a un cliente. Non esiste alcuna conversazione di marketing aperta tra te e il cliente, quindi si apre una conversazione di marketing della durata di 24 ore.
  • Ora 4: il cliente completa un ordine sul tuo sito, quindi gli invii una conferma d’ordine (modello di messaggio di utility). Non esiste alcuna conversazione di utility aperta tra te e il cliente, quindi viene aperta una conversazione di utility della durata di 24 ore.
  • Ora 10: invii una conferma di spedizione (modello di messaggio di utility) al cliente. Esiste già una conversazione di utility aperta tra te e il cliente, quindi non ne viene aperta una nuova.

Conversazioni di servizio

Si apre una conversazione di servizio quando viene inviato un messaggio in formato libero a un cliente e non esiste alcuna conversazione aperta di nessuna categoria tra te e il cliente.

Deve esistere una finestra dell’assistenza clienti tra te e il cliente per poter inviare un messaggio in formato libero.

Ad esempio:

  • Ora 0: invii una promozione mirata (modello di marketing) a un cliente. Non esiste alcuna conversazione di marketing aperta tra te e il cliente, quindi si apre una conversazione di marketing della durata di 24 ore.
  • Ora 4: il cliente ti invia un messaggio. Questo apre una finestra dell’assistenza clienti tra te e il cliente, permettendoti di inviare messaggi gratis per le successive 24 ore.
  • Ora 5: invii un messaggio in formato libero al cliente. Esiste già una conversazione aperta tra te e il cliente (una conversazione di marketing in questo caso), quindi non viene aperta una conversazione del servizio.
  • Ora 24: la conversazione di marketing scade.
  • Ora 25: la finestra di 24 ore dell’assistenza cliente è ancora aperta, quindi invii un secondo messaggio in formato libero al cliente. Non esiste più alcuna conversazione aperta tra te e il cliente, quindi si apre una conversazione del servizio della durata di 24 ore.
  • Ora 26: la finestra di 24 ore dell’assistenza clienti è ancora aperta, quindi invii un terzo messaggio in formato libero al cliente. Esiste già una conversazione del servizio aperta tra te e il cliente, quindi non viene aperta una nuova conversazione del servizio.
Libro Whatsapp Business - Mirko Martini

Scopri come ricevere in Regalo il Libro di Mirko Martini

“COME USARE WHATSAPP BUSINESS PER VENDERE”

Ecco cosa imparerai ricevendo il Manuale definitivo per Aziende e Professionisti

Inizia subito con WA Smart Business

Inizia subito con
WA Smart Business

Prova la nostra piattaforma #madeinitaly senza nessun impegno
Subito 5 messaggi Gratuiti su WhatsApp