Nuove tariffe per WhatsApp Business Platform basate sulle conversazioni: in vigore dal 1 giugno 2023

Nuove tariffe di META WA Smart Business
Indice del Contenuto

Dal 1 giugno 2023, le aziende che utilizzano la piattaforma WhatsApp Business saranno tariffate per ogni conversazione della durata di 24 ore, con tariffe variabili in base alla categoria della conversazione.

Le conversazioni avviate dalle aziende saranno suddivise in tre nuove categorie:

– Conversazioni di utility: Invia messaggi su un ordine o un account esistente.
Esempi: conferme per gli ordini, aggiornamenti dell’account, ricevute, promemoria per appuntamenti, fatturazione.

– Conversazioni di marketing: Invia promozioni o informazioni sui prodotti, sui tuoi servizi o sulla tua azienda.
Esempi: messaggi di benvenuto, newsletter, offerte, coupon, cataloghi, nuovi orari di apertura del punto vendita.

– Conversazioni di autenticazione: Invia codici per verificare una transazione o un accesso.
Esempi: password monouso, codice di recupero dell’account.

 

Le conversazioni avviate dagli utenti saranno denominate conversazioni di servizio.

 

Categorie di conversazioni e prezzi per la piattaforma di WhatsApp Business

Le aziende possono avviare una conversazione utilizzando un modello di messaggio. La categoria del modello di messaggio utilizzato definisce la categoria della conversazione.

Quattro nuove categorie di conversazioni in vigore dal 1 giugno 2023

Ci sono tre categorie di conversazioni avviate dalle aziende (tutte richiedono il consenso esplicito del cliente):

– Conversazioni di utilità: facilitano una richiesta o transazione specifica e concordata o aggiornano un cliente su una transazione in corso (compresi gli avvisi post-acquisto e le dichiarazioni ricorrenti).

– Conversazioni di marketing: includono promozioni o offerte, aggiornamenti informativi o inviti ai clienti a rispondere/interagire. Tutte le conversazioni che non rientrano nelle categorie di utilità o autenticazione sono conversazioni di marketing.

– Conversazioni di autenticazione: consentono alle aziende di autenticare gli utenti con codici di accesso monouso, teoricamente in più fasi durante la procedura di accesso (ad esempio, verifica dell’account, ripristino dell’account, verifiche di integrità).

– Conversazioni di servizio: tutte le conversazioni avviate dagli utenti saranno classificate come conversazioni di servizio, in quanto consentono ai clienti di ricevere risposte alle loro richieste.

 

Come saranno tariffate le conversazioni

Le tariffe per le conversazioni saranno basate sulla categoria del modello. Quando viene consegnato un modello, viene avviata una nuova conversazione della categoria correlata, che comporta la tariffa associata, a meno che il modello non venga consegnato durante una conversazione aperta della stessa categoria. Ad esempio, se una conversazione di utilità è aperta e viene consegnato un modello di marketing al suo interno, viene aperta una conversazione di marketing separata e viene applicata la tariffa pertinente.

Tuttavia, l’invio di più modelli della stessa categoria in una conversazione aperta non comporta costi aggiuntivi. Ad esempio, un’azienda può inviare più modelli di utilità in una conversazione di utilità aperta senza incorrere in costi aggiuntivi.

Le conversazioni di servizio continueranno ad essere avviate solo quando non è aperta nessuna altra finestra di conversazione (sessione 24h) e un’azienda risponde a un utente con un messaggio libero all’interno della finestra di assistenza clienti di 24 ore. Se un’azienda risponde a un utente con un messaggio di modello o invia un messaggio di modello in una conversazione di servizio aperta, si apre una nuova conversazione basata sulla categoria del modello.

Fanno eccezione le conversazioni con punto di accesso gratis. Durante la finestra libera, le aziende possono inviare più modelli di diverse categorie e non verrà aperta nessuna nuova conversazione.

Le tariffe delle conversazioni si basano sul prefisso internazionale dell’utente. Un utente è definito come il cliente con cui la tua azienda comunica. Le tariffe per le conversazioni avviate dalle aziende e dagli utenti variano a seconda del paese o dell’area geografica.

Le conversazioni non vengono addebitate se gli utenti inviano messaggi alle aziende utilizzando i pulsanti call-to-action degli annunci che li indirizzano su WhatsApp. Tuttavia, alle aziende verranno addebitate tariffe quando utilizzano modelli di messaggi per rispondere ai clienti.

 

Tariffari per conversazioni di utility, marketing e servizio: in vigore dal 1° giugno 2023

Puoi scaricare i tariffari per le conversazioni di marketing, utility e servizio qui sotto. Il tariffario per le conversazioni di autenticazione sarà pubblicato in una data successiva, prima del lancio del 1° giugno.

 

Conversazioni con punto di accesso GRATIS in vigore dal 1° marzo 2023

A partire dal 1° marzo 2023, ci saranno ulteriori modifiche ai prezzi basati sulle conversazioni su WhatsApp per le aziende. In particolare, le conversazioni con punto di accesso gratuito verranno estese da 24 a 72 ore, consentendo agli utenti di avere più tempo per comunicare con l’azienda senza addebiti.

Inoltre, quando una conversazione con punto di accesso gratuito viene aperta, non è possibile aprire nessun’altra categoria di conversazione, anche se un’azienda invia un modello nella finestra per le conversazioni con punto di accesso gratuito di tre giorni.

Da notare che alle inserzioni che rimandano a WhatsApp si applicheranno i prezzi standard. Solo la conversazione avviata dall’inserzione sarà gratuita, non l’inserzione stessa.

Le aziende avranno a disposizione 1000 conversazioni gratuite avviate dall’utente ogni mese. Tuttavia, le conversazioni avviate dall’azienda non saranno più incluse nella quota delle conversazioni gratuite. Ogni account WhatsApp Business (WABA) riceverà ogni mese 1000 conversazioni gratuite avviate dall’utente (indipendentemente dal numero di numeri di telefono associati all’account). Il numero di conversazioni gratuite viene aggiornato mensilmente in base al fuso orario associato all’account WhatsApp Business.

Per tutti gli altri account, le modifiche entreranno in vigore dal 1° aprile 2023.

Inizia subito con
WA Smart Business

Prova la nostra piattaforma senza nessun impegno.

Subito 5 Messaggi gratuiti su WhatsApp.