Come inviare messaggi massivi su WhatsApp ai tuoi clienti?

Come inviare messaggi massivi su WhatsApp ai clienti
Indice del Contenuto

Una delle funzionalità maggiormente messa in discussione di WhatsApp Business Platform è la possibilità di inviare messaggi massivi, programmati e automatici.

Pensare di inviare messaggi a tutti i tuoi utenti uno per uno può essere quasi impossibile. Si potrebbe velocizzare questo processo utilizzando le tradizionali funzionalità di WhatsApp come gli inoltri, elenchi Broadcast o la creazione di Gruppi.

Questi metodi però hanno i loro svantaggi, come il tempo impiegato e il limite al numero di utenti che puoi raggiungere (256 contatti).

Quindi per ovviare a questi limiti è consigliabile utilizzare i messaggi massivi di WhatsApp Business Platform, che risulta essere il più efficace mezzo di comunicazione.

Cosa sono i messaggi massivi di WhatsApp?

È la funzionalità di WhatsApp Business Platform, facile da usare, che consente ad un’azienda di contattare gli utenti e fidelizzare i clienti grazie all’uso dei messaggi.

Si tratta di messaggi inviati a più persone contemporaneamente e utilizzando questa funzione, le aziende possono facilmente:

    • contattare i propri clienti in modo semplice e rapido,
    • condividere informazioni pertinenti,
    • evidenziare eventi speciali, promozioni e molto altro ancora.

I messaggi massivi possono includere la condivisione di video, immagini e la possibilità di utilizzare un numero illimitato di caratteri per inviare il messaggio. L’unica limitazione con la versione gratuita di WhatsApp è che solo 256 destinatari riceveranno il tuo messaggio, a condizione che abbiano accettato di ricevere i tuoi messaggi, e questa non è un’opzione adatta alle medie o grandi imprese.

Come inviare messaggi massivi su WhatsApp senza aggiungere un contatto?

Esistono tante App di terze parti che ti consentono di inviare messaggi massivi su WhatsApp.
Però ti sconsigliamo di utilizzarle in quanto mettono a rischio il tuo smartphone e possono portare a un blocco permanente del tuo numero configurato su WhatsApp Business.

Inoltre, WhatsApp è molto esigente con le persone o le aziende che adottano la promozione di massa di prodotti e servizi, poiché diventa invasiva e angosciante per gli utenti dell’app.

Per evitare questi eventuali problemi, puoi iniziare a utilizzare le API di WhatsApp Business collaborando con un fornitore di soluzioni WhatsApp Business come Wa Smart Business ed entrare in contatto con i tuoi clienti attraverso WhatsApp Business Platform ad un costo ragionevole.

 

Invio di messaggi WhatsApp multipli con l’aiuto delle API ufficiali di WhatsApp Business

Benefici

  • Unico canale ufficiale per l’invio di messaggi promozionali, mirati e veloci
  • Aiuta il team a gestire le richieste da parte dei clienti utilizzando il sistema come Customare Care
  • Invio di template di messaggi transazionali o informativi, collegati ad un CRM, un gestionale o altro.

Limitazione

  • È necessaria l’approvazione dell’account da parte di META per l’utilizzo di WhatsApp Business Platform
  • I template di messaggi di WhatsApp Business Platform devono essere pre-approvati da META e poi possono essere inviati.

 

Per poter procedere con l’iter di Approvazione e richiesta a META, puoi contattarci, e saremo molto lienti di poterti aiutare

 

Come ci si registra all’API di WhatsApp Business?

Per poter creare un account devi rispettare i seguenti requisiti:

  1. Avere un numero di telefono che sarà utilizzato soltanto su WhatsApp Business Platform.
  2. Avere un nome aziendale unico da far visualizzare.
  3. L’ID Meta Business suite che otterrai dopo aver verificato la tua attività su META

Una volta creato il tuo account, puoi rivolgerti a un fornitore di soluzioni WhatsApp Business come Wa Smart Business.

Con la piattaforma di Wa Smart Business, puoi inviare messaggi massivi su WhatsApp, automatizzati e personalizzati, a chiunque sia nella tua lista di contatti e che non necessariamante abbiano il tuo numero di telefono salvato in rubrica.

I messaggi massivi possono essere inviati a tutti i contatti che desideri. Non ci sono limitazioni sul numero di destinatari che possono ricevere le tue notifiche. E anche gli utenti che non hanno il tuo numero salvato possono ricevere messaggi da parte tua.

La piattaforma sviluppata in Italia Wa Smart Business, ti consente di inviare anche messaggi una tantum ai tuoi utenti. Ad esempio inviare i dettagli di un evento che la tua azienda sta organizzando.

Oppure puoi inviare messaggi massivi in base al verificarsi di un evento ricorrente, ad esempio quando un nuovo utente si registra o quando viene ricevuto un pagamento su un sito E-commerce. Ad esempio: non appena il tuo cliente effettua un ordine sul tuo sito, puoi inviargli un messaggio di conferma dell’ordine direttamente sul loro WhatsApp.

Altro aspetto molto importante è che attraverso la dashboard di WA Smart Business puoi vedere il numero di utenti che hanno ricevuto, letto, risposto ecc. al tuo messaggio.

 

Ottenere l’accesso a WhatsApp Business Platform

Se stai cercando di trovare nuovi modi per mantenere i tuoi clienti coinvolti, non aspettare ancora.
Iscriviti oggi e inizia subito con la Prova Gratuita di Wa Smart Business.

Inizia subito con
WA Smart Business

Prova la nostra piattaforma senza nessun impegno.

Subito 5 Messaggi gratuiti su WhatsApp.